lunedì 28 dicembre 2009

Avatar - the movie


Il pubblico che ha aspettato e goduto dell'uscita nelle sale del Signore degli anelli, che considera Matrix un capolavoro di Hollywood o che conserva ancora il VHS di Alien o Balla coi lupi non verrà deluso dal nuovo techno-fantasy neo-ecologista firmato James Cameron.
In un futuro imprecisato ci troviamo su Pandora, un pianeta ricoperto da foreste inaccessibili, popolato da creature uscite dal più fantasioso dei bestiari e da tribù di umanoidi a metà strada tra gattoni antropomorfi ed elfi di Tolkien. Saltellano per la giungla come guerrieri aztechi, cavalcano e lanciano frecce come temerari Sioux e pilotano lucertole alate anche queste in piena iconografia fantasy.
L'uomo d'altro canto ha già messo gli occhi sulle risorse minerarie del sottosuolo e, con le buone o con le cattive, è deciso a far sloggiare gli indigeni.
Un marines viene assoldato per integrarsi con la tribù prima che sia necessario fare appello all'intervento militare.
Ma non è lui in persona a svolgere questo compito bensì il suo avatar feliniforme, un alter-ego creato geneticamente e controllato a livello neuronale da una postazione cibernetica stile Matrix.
Gli ingredienti ci sono tutti, al regista viene concesso di pescare a piene mani dai topici del futuro (dreadnought, navi spaziali, sale comandi con monitor concavi) , del passato (cavalcature, riti d'iniziazione, gridi di battaglia) e di una morale etico-ecologista che lancia un chiaro messaggio allo spettatore: lottare per la salvaguardia della fragile ricchezza del (nostro) pianeta, il suo ecosistema.




watch it in full-screen!

1 commento:

sandolinic ha detto...

Ciao Lorenzo,
sono sicuro che il film è da vedere, ma il tuo post non risponde a tutti quelli che mi dicono sia un polpettone tipo Titanic.

PS. assolutamnte da vedere in 3D, o anche il classico 2D è accettabile?